RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

domenica 8 settembre 2013

PREMIO PRO ARTE AD UN MOTTOLESE: CERIMONIA DI PREMIAZIONE OGGI A ROMA/ APPUNTAMENTO A NEW YORK PER LA SESSIONE INTERNAZIONALE.


ROMA- Un riconoscimento per i giovani che operano per lo sviluppo delle attività creative, e che desiderano realizzare progetti per la cultura e le arti connessi alla promozione del territorio, storia, usi costumi e tradizioni del proprio territorio. Questo è l’obiettivo del Premio Internazionale ProArte assegnato oggi pomeriggio della sede dell’Anci a Roma.

A fare gli onori di casa il Consigliere Nazionale ANCI delegato per il Premio Internazionale ProArte, Paolo Avezzù. Quindi, moderati da Michele Viola, hanno portato i loro saluti ai giovani premiati Nicola Chionetti, Portavoce di ANCI Giovani Amministratori, Carmelo Lentino, Consigliere Vicario con delega per la Cultura, Turismo e Territorio del Forum Nazionale dei Giovani, Michele Centorrino, Presidente Commissione Cultura e Turismo del Forum Nazionale dei Giovani, Biagio Russo, Presidente del Circuito Etico Internazionale ProArte, e il sottosegretario al Mibac, Ilaria Borletti Buitoni.
Vista la sessione internazionale del Premio ProArte 2013, dedicata quest’anno alle idee progettuali dei Giovani degli Stati Uniti d'America e inserita nell’ambito dell’Anno della Cultura Italiana negli Usa, era presente alla premiazione anche Nicholas Giacobbe, Addetto Culturale dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia.
"L’America ama l’Italia", ha detto Giacobbe. "7 milioni di americani vengono in Italia ogni anno, attirati dalle sue bellezze". Rapporti forti, ha aggiunto, "legano i due Paesi", non solo per la presenza di tanti italiani sul suolo Usa, ma anche grazie ai "rapporti di collaborazione stretti dalle università delle due sponde dell’atlantico, senza dimenticare i programmi e le borse di studio", come la Fullbright, che stimolano la reciproca conoscenza. Obiettivo, questo, che caratterizza anche l’Anno della Cultura Italiana negli Usa, ha ricordato Giacobbe, straordinaria serie di eventi promossi con il contributo del Mae, dell’Ambasciata a Washington e di tutti i nostri consolati negli Usa, che dall’inizio dell’anno in moltissime città Usa stanno proponendo gli eventi più vari, dalla cultura al costume, passando per il made in Italy declinato a 360°.
Dopo la presentazione delle azioni realizzate per il Premio Internazionale ProArte 2012 e dei risultati raggiunti in Italia e Grecia, sono stati presentati tutti i premiati di quest’anno.
Vincitore 2013 è stato Antonio Amatulli (Puglia) con il progetto "Società Dante Alighieri: per una più moderna società culturale internazionale". Obiettivo del progetto quello di "sviluppare e ammodernare le reti culturali internazionali già esistenti per favorire la mobilità giovanile italiana e la creazione di opportunità lavorative per i giovani italiani, coinvolgendoli nella diffusione della cultura italiana nel mondo".
Il premio per Antonio sarà la consulenza e l’assistenza gratuita per progettazione, organizzazione e realizzazione di una serie di attività che rendano possibili le finalità del suo progetto.
Al secondo posto un team di giovani campani con il progetto "Art up art. Organizzazione territoriale indipendente".
Tra i premiati "speciali" anche la nostra agenzia: a rappresentare l’Aise, oggi pomeriggio, è stato il direttore Giuseppe Della Noce che ha ritirato il premio "per la comunicazione e promozione delle iniziative del patrimonio culturale dell’Italia all’estero".
Le istituzioni premiate sono state l’Ambasciata Usa in Italia "per il concreto supporto allo sviluppo del dialogo interculturale che favorisce la condivisione e stimola la realizzazione di idee progettuali tra giovani italiani e degli Usa", il Focus Point Capitali Europee della Cultura Mibac, coordinato da Leila Nista, "per l’opera di corretta informazione e continua assistenza fornita a tutte e città italiane che hanno espresso la propria volontà di potersi candidare a Capitale europea della cultura per il 2019, favorendo la condivisione e stimolando la realizzazione di idee progettuali di giovani italiani ed anche tra giovani italiani e di altri Paesi".
Durante la cerimonia è stata anche ufficializzata la proroga al 15 settembre prossimo del termine per la raccolta delle candidature per la sessione internazionale. La consegna della Medaglia del Presidente della Repubblica avverrà lunedì 14 ottobre a New York in occasione del Columbus Day.

Infine, è stato annunciato che la sessione internazionale dell’edizione 2014 del Premio ProArte sarà dedicata all’Australia.

Fonte: www.aise.it